Al Writers Festival #1

Writers Milano

Sabato 19 ottobre alle 16h30 parteciperò al Writers Festival con un intervento dal titolo “I minimi doveri dei lettori”. Questa la mini-presentazione:

Tutti conoscono i “diritti imperscrittibili del lettore” proposti da Daniel Pennac. Ma in un’epoca dove l’atto di leggere è sempre più pubblico e sociale, e le opinioni possono essere condivise in un clic, è importante ricordare anche alcuni dei nostri doveri — i minimi doveri per una lettura ben fatta. Perché il loro è un fine nobile e non moralista: massimizzare il piacere del testo, per dirla con Roland Barthes. Leggere rispettando il testo e l’autore senza esserne schiavi, e facendo in modo che la nostra “lettura sociale” ne alimenti dell’altra: curiosa, libera, ma anche responsabile e non capziosa.

Come per l’anno scorso, il festival si terrà nella bellissima sede dei Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10: durerà due giorni e vi invito a sfogliare l’intero programma.

(Ah: poi sul tardi vado all’Arci Acropolis di Vimercate, dove l’amico Fabio “Faz” Deotto sfascerà le pelli della batteria presentando il suo EP).

(17/10/13)