Un cavallo e un papero

papero editore oltre la collina

Qualche tempo fa Gabriele Dadati mi chiese se volessi inaugurare la collana “Ore piccole” della sua neonata casa editrice / negozio di appassionati della carta, il Papero. Accettai con piacere e rimisi mano a un piccolo racconto che parlava di un gruppo di ragazzi che vivevano in una sorta di comune al riparo dal mondo – e dove però il mondo sarebbe rientrato di colpo spaccando tutti gli equilibri. Si chiama Oltre la collina, e in copertina ha il Cavallo collocato da Mimmo Paladino nell’Anfiteatro del Vittoriale, nel 2008. (Perché un cavallo? Lo si capisce nel racconto).

Quanto a “Ore piccole”, la cartella stampa spiega bene il senso del progetto:

Si tratta di un’iniziativa esclusiva e insieme popolare: ogni titolo – in soli 150 esemplari, stampato su carta di pregio, cucito a mano e accompagnato da un’opera numerata – non verrà distribuito in libreria, ma si potrà avere in abbonamento. Al contempo sarà però on line l’e-book a un prezzo simbolico, perché leggere è un diritto di tutti.

La collana proseguirà con librini di Marco Rovelli, Alessandro Zaccuri, Barbara Garlaschelli e Alessandra Sarchi, Chicca Gagliardo e altri ancora.

Il risultato è quello che vedete sopra, ma che dovreste toccare con mano (il bello del Papero sta proprio nella carta). Ad esempio potete venire a Piacenza il 6 novembre alle 18 al negozio di Gabriele e del suo socio Davide, in via Legnano 1: presentiamo il libro e ci facciamo un bicchiere.

(04/11/15)